Profilo elettrolitico completo
Vedi il quadro completo con il Minimum DataBase
Il profilo elettrolitico completo fornisce informazioni chiave circa lo stato dell'equilibrio elettrolitico e acido-base di un paziente. Gli elettroliti sono parametri essenziali per la misurazione dello stato di idratazione e per diagnosticare eventuali patologie metaboliche sottostanti. Fornire una concentrazione ottimale di elettroliti in corso di trattamento ad animali sintomatici ne garantisce un recupero più rapido.
Perché il profilo elettrolitico completo è parte integrante del Minimum DataBase?
- Il profilo elettrolitico completo offre una valutazione oggettiva dell'impatto sistemico che una patologia può avere sull'equilibrio acido-base di un paziente: rappresenta un eccellente punto di partenza per la valutazione dello stato di salute di un animale ancor prima di iniziare l'esame del rimanente profilo biochimico.
- Gli elettroliti forniscono inoltre un'indicazione oggettiva (in combinazione con il CBC e gli altri parametri biochimici) della presenza e del grado di alterazione dello stato di idratazione.
- Permette di individuare uno stato subclinico di disidratazione.
- Permette di interpretare con maggior accuratezza diverse alterazioni dei parametri emato-biochimici.
- Fornisce una valutazione oggettiva della progressione o della regressione di una patologia.
- Consente di monitorare l'efficacia di una terapia: in caso di supplementazione potrebbero rendersi necessarie misurazioni seriali degli elettroliti nel corso della giornata, per verificare efficacia e appropriatezza dell'intervento terapeutico.
Interpretare i risultati del profilo elettrolitico completo
Qui di seguito è possibile vedere l'esempio di un referto relativo a un profilo elettrolitico completo. Soffermati su ogni singolo parametro per visualizza quale tipo di informazioni è in grado di fornirti e a quale organo o apparato si riferisce.