Laboratori di riferimento IDEXX
SCOPRI DI PIÙ
Servizi di microbiologia IDEXX
- La tecnologia che permette di offrire un’identificazione microbica più affidabile e accurata
- Test di sensibilità agli antibiotici aggiornati e clinicamente rilevanti
- Offerte flessibili pensate per adattarsi alle esigenze dei tuoi pazienti
Scopri di più con MALDI-TOF
La spettrometria di massa MALDI-TOF o MALDI (acronimo matrix-assisted laser desorption/ionisation time-of-flight) è l’innovativa tecnologia impiegata per l’identificazione microbica di oltre 3.800 specie di batteri aerobi, anaerobi e funghi, per risultati più accurati in meno di un minuto.
Il numero di specie e persino di sottospecie identificabili cresce costantemente man mano che il nostro database si espande grazie alla rete globale di IDEXX. Questa tecnologia riduce in modo significativo il tempo e il rischio potenziale di errore umano rispetto ai metodi tradizionali di identificazione microbica.
In seguito all’identificazione delle specie, ogni referto viene valutato dal nostro team di esperti microbiologi sulla base della specie, del sito di prelievo del campione e dell’anamnesi del paziente.
Pannelli di sensibilità agli antibiotici attuali e clinicamente rilevanti
- I test di sensibilità IDEXX si basano sulla misurazione della MIC (concentrazione minima inibente) e sono conformi agli attuali standard internazionali.
- IDEXX si serve della piattaforma automatizzata VITEK 2 (bioMérieux), che fornisce risultati accurati e più veloci di ore o giorni rispetto ai metodi manuali. Un database integrato in questi analizzatori contribuisce a identificare i modelli di resistenza sulla base del comportamento di crescita del singolo patogeno, permettendo di tradurre i valori della MIC in risultati dalla rilevanza pratica. Rispetto agli altri metodi comunemente impiegati, i modelli di resistenza vengono identificati in modo più rapido e accurato, consentendo di ottenere migliori esiti terapeutici.
Offerte flessibili pensate per adattarsi alle esigenze dei tuoi pazienti
- Le piastre di agar e i terreni selettivi, così come i brodi di arricchimento sono scelti sulla base dell’anamnesi clinica e del sito di prelievo del campione. Utilizzando fino a 9 terreni per campione, a 5 diverse temperature e 3 diverse condizioni atmosferiche per l’incubazione, si aumentano le probabilità di crescita degli organismi patogeni in laboratorio.
- Diversi tipi di campioni vengono sottoposti a titolo gratuito a ulteriori test, come l’esame micologico e la colorazione di Gram per i campioni dell’orecchio, o la conta batterica e il test di inibizione per i campioni di urina.
Codici di prova utilizzati di frequente
PK, PK1, PK2 |
PKAN |
PK (urine) |
UCYTU |
KMY (raschiato cutaneo/peli) |
SPK |
PROFC |
PROFE Profilo Diarrea E (cane) - Batteri patogeni enterici, parassiti intestinali, Giardia ELISA, Cryptosporidium ELISA + elastasi |
STUGI |
Assistenza
02 87103676
Moduli e altre risorse
Consulta le linee guida per il prelievo dei campioni, i moduli, gli articoli dei Laboratori di riferimento IDEXX e molto altro.
Menu dei test
Esplora il menu dei test per conoscere l'offerta completa dei Laboratori di riferimento IDEXX.
Ottieni maggiori informazioni su un prodotto o un servizio specifico.
Un nostro rappresentante ti assisterà nel corso di tutta la procedura.
Laboratori di riferimento IDEXX
SCOPRI DI PIÙ