Pseudalert
Rilevamento entro 24 ore di Pseudomonas aeruginosa
- Rileva lo ps.aeruginosa entro 24 ore con risultato definitivo, senza bisogno di ulteriori conferme.
- Norma ISO Standard per il rilevamento in 24 ore di ps.aeruginosa in acqua – ISO: 16266-2:2018.
- Metodo 9213G incluso nei Standard Methods for Examination of Water and Wastewater .
- Riduce al minimo il rischio di falsi positivi dovuto a organismi non target.
- Stessa piattaforma di facile impiego di Colilert.
- Protegge da «dermatite del nuotatore», «otite del nuotatore» e molte altre infezioni, evitando l’insorgenza di altre patologie nella popolazione cosiddetta «sensibile».
Informazioni generali
Semplice
- La fluorescenza blu di pozzetti o contenitori indica un risultato positivo.
- Stessa piattaforma di Colilert.
- Reagenti pronti all’uso, senza preparazione di mezzi.
- Pratica confezione monodose.
- Nessun composto tossico.
- Utilizzare con Quanti-Tray o Quanti-Tray/ 2000 per la stima del numero più probabile (MPN).
Rapido
- Risultati definitivi in 24 ore.
- Tempo di preparazione manuale inferiore a 1 minuto, per ottimizzare il flusso dell’attività di analisi.
Accurato
- Rileva specificamente lo Pseudomonas aeruginosa, riducendo il rischio di falsi positivi dovuto a organismi non bersaglio.
- I risultati sono definitivi senza ulteriori fasi di conferma.
- La semplice variazione della colorazione blu fluorescente riduce al minimo l’interpretazione soggettiva dei risultati.
Scienza
Funzionamento di Pseudalert
Pseudalert rileva la presenza di Pseudomonas aeruginosa nei campioni d’acqua.
Il test si basa su una tecnologia per il rilevamento degli enzimi batterici, che segnala la presenza dello P. aeruginosa attraverso l’idrolisi di un substrato contenuto nel reagente di Pseudalert.
Le cellule dello P. aeruginosa crescono rapidamente e si riproducono grazie al ricco contenuto di aminoacidi, vitamine e altri nutrienti presenti nel reagente di Pseudalert. I ceppi di P. aeruginosa in crescita possiedono un enzima che idrolizza il substrato nel reagente, producendo una fluorescenza blu visibile alla luce ultravioletta.
Pseudalert rileva entro 24 ore la presenza di P. aeruginosa alla concentrazione di 1 cfu (colony forming unit, unità formanti colonia) in campioni da 100 ml di acqua.
Modalità d’uso
Come usare Pseudalert
Presenza/assenza(P/A)
Fase 1
Aggiungere il reagente al campione (che diventerà giallo) e incubare a 38°C±0.5°C per 24–28 ore.
Fase 2
Leggere alla luce ultravioletta (UV). Una fluorescenza blu indica la presenza di P. aeruginosa. Vedere la guida di consultazione rapida di Pseudalert (PDF) per suggerimenti sull’interpretazione della fluorescenza.
Quantificazione
Fase 1
Aggiungere il reagente al campione (che diventerà giallo).
Fase 2
Aggiungere la soluzione antischiuma IDEXX al contenitore.
Fase 3
Versare il campione in Quanti-Tray (conte da 1–200) o Quanti-Tray/2000 (conte da 1–2.419).
Fase 4
Sigillare con Quanti-Tray Sealer e incubare a 38°C ± 0,5°C per 24–28 ore.
Fase 5
Leggere alla luce ultravioletta (UV). Una fluorescenza blu indica la presenza di P. aeruginosa. Contare i pozzetti positivi (blu fluorescente) e fare riferimento alla tabella MPN. Vedere la guida di consultazione rapida di Pseudalert (PDF) per suggerimenti sull’interpretazione della fluorescenza.
FAQ
Pseudalert è progettato specificamente per campioni di acqua provenienti da strutture ospedaliere, piscine, terme e acqua imbottigliata. I campioni di acqua imbottigliata sono quelli prelevati durante una qualsiasi fase di produzione della stessa (dall’origine al prodotto finito). Sono stati condotti studi approfonditi sullo Pseudomonas aeruginosa sottoposto alla sollecitazione dei vari agenti chimici e detergenti utilizzati in piscine e impianti termali, allo scopo di simulare l’impatto del trattamento. Pseudalert è stato specificamente formulato e analizzato per garantire il rilevamento dello P. aeruginosa sottoposto a sollecitazione in questo tipo di campioni.
Il test si basa su un metodo per il rilevamento degli enzimi batterici, che segnala la presenza dello Pseudomonas aeruginosa attraverso l’idrolisi di un substrato contenuto nel reagente di Pseudalert. Le cellule dello P. aeruginosa crescono rapidamente e si riproducono grazie al ricco contenuto di aminoacidi, vitamine e altri nutrienti presenti nel reagente di Pseudalert. I ceppi di P. aeruginosa in crescita possiedono un enzima che idrolizza il substrato nel reagente, producendo una fluorescenza blu visibile alla luce ultravioletta. Pseudalert rileva entro 24 ore la presenza di P. aeruginosa alla concentrazione di 1 cfu (colony forming unit, unità formanti colonia) in campioni da 100 ml o 250 ml.
LoPseudomonas aeruginosa è l’unica specie di Pseudomonas conosciuta in grado di provocare problemi alla salute. Per questo motivo le normative di molti paesi si riferiscono in modo specifico alla rilevazione dello P. aeruginosa.
Pseudalert rileva la presenza di Pseudomonas aeruginosa alla concentrazione di 1 cfu (colony forming unit, unità formanti colonia) in campioni da 100 ml o 250 ml.
Non esiste un comparatore per Pseudalert. La comparazione può essere eseguita usando un controllo negativo nella fase di interpretazione dei risultati.
I campioni di acqua vengono incubati a una temperatura di 38°C ± 0,5 °C per 24 ore e i risultati sono validi fino a un massimo di 28 ore.
No, temperature diverse da 38°C ± 0,5 °C possono provocare la proliferazione di organismi non target.
Sì, in caso di positività. Un campione inoculato con Pseudalert e sottoposto alla procedura di presenza/assenza che risulti positivo allo Pseudomonas aeruginosa entro 24 ore viene considerato come risultato positivo per P. aeruginosa. Tuttavia, per la determinazione quantitativa accurata di P. aeruginosa in un campione è necessario leggere i risultati dopo 24–28 ore di incubazione.
Sì, se negativi. Se un campione inoculato con Pseudalert viene incubato inavvertitamente per oltre 28 ore, l’assenza di fluorescenza è un test negativo valido. Tuttavia, la fluorescenza blu che si sviluppa dopo 28 ore non è un risultato positivo valido; il test va ripetuto o verificato.
Sì, si possono usare sia Quanti-Tray sia Quanti-Tray/2000 con Pseudalert nel formato da 100 ml, ma non nel formato da 250 ml.
Per la procedura di presenza/assenza è necessario utilizzare un flacone sterile, trasparente e non fluorescente. Per i sistemi Quanti-Tray e Quanti-Tray/2000 è possibile utilizzare qualsiasi flacone sterile.
A una temperatura di 2-30°C al riparo dalla luce.
Il reagente in polvere di Pseudalert essere di colore marrone chiaro e scorrere liberamente. In caso di dubbi su colore o integrità della polvere, contattare il servizio di assistenza tecnica di IDEXX.
La miscelazione del campione e del reagente può causare la formazione di schiuma. La soluzione antischiuma IDEXX è necessaria per favorire la riduzione della schiuma prima di sigillare il campione nel Quanti-Tray o nel Quanti-Tray/2000.
Risorse & Strumenti
Test e Accessori
Cerca con lo strumento Analisi dell’acqua e Accessori
Informazioni sul prodotto
Pseudalert (confezione da 20 test)
Numero catalogo: WPSE020I
Pseudalert (confezione da 200 test)
Numero catalogo: WPSE200I
Pseudalert/Quanti-Tray (confezione combo da 20)
Numero catalogo: WCMBPA-20
Pseudalert/Quanti-Tray/2000 (confezione combo da 20)
Numero catalogo: WCMBPA-20-2K
Pseudalert/Quanti-Tray (confezione combo da 200)
Numero catalogo: WCMBPA-200
Pseudalert/Quanti-Tray/2000 (confezione combo da 200)
Numero catalogo: WCMBPA-200-2K
IDEXX-QC Pseudomonas
Numero catalogo: UN3373-WQC-PSE
Disponibilità di combo con confezione monouso e Quanti-Tray.
Risorse
IDEXX Water dispone di materiale di riferimento e documenti di approvazione a supporto dei suoi molti prodotti dedicati al settore dell’acqua. Per trovare i documenti desiderati selezionare il link indicato di seguito.
Cerca tra i documenti di riferimento e normativi
Assistenza clienti per il comparto acque
Sede centrale Regno Unito
IDEXX Technologies Ltd Units 1B & 1C
Newmarket Business Park
Studlands Park Avenue
Newmarket, Suffolk, CB87ER
Tel: +44 (0) 1638 676800
Wateruk@idexx.com
Water International
Australia
Brasile
Canada
Cina
Francia
Germania
Italia
Giappone
America Latina
Spagna
Taiwan
Stati Uniti